Sapere quale antivirus scegliere è fondamentale quando si inizia ad utilizzare un PC.

La scelta dell’antivirus è molto imprtante ed andrebbe fatta prima dell’istallazione di qualsiasi altro software (cfr. gli indispensabili).
Oramai in rete ed anche nei centri specialistici di informatica si possono trovare numerosissime soluzioni antivirus. Alcune free, alcune Trial, altre solo a pagamento. Se non hai particolari esigenze, puoi tranquillamente ricorrere ad una delle tantissime soluzioni Free che si trovano in rete. Ti assicuro ce ne sono veramente tante e piuttosto valide.

Come capire quale antivirus scegliere:

Mettiti comodo e prenditi qualche istante per fare una ricerca su internet, forum, amici, ecc. Se non ti và di disperarti tra ricerche e risultati, semplicemente continua a leggere queste righe, cercherò di presentarti una selezione di Software antivirus che a mio avviso sono tra i più usabili ed affidabili. 

Inizio subito col dirti che per un uso normale di un pc, se ha windows 10, non devi fare niente. Esso ha già una suite di sicurezza completa di tutto ciò che serve.

Se però non hai windows 10 o hai bisogno di qualcosa di diverso ecco quali software considerare:

Freeware

Iniziamo con la rivelazione di questi ultimi anni, firmata Microsoft, si chiama “Microsoft Security Essential”. Questo in un panorama ormai saturo di prodotti è riuscito a farsi spazio ed a conquistare sempre più utenti grazie alle sue qualità di Semplicità, affidabilità e leggerezza.

quale antivirus scegliere

Se cerchi una soluzione Semplice, affidabile e leggera non devi fare altro che scaricarlo cliccando sull’immagine, installarlo e metterlo alla prova. Unica pecca è che non rilascia più aggiornamenti per windows 7 o precedenti.

A seguire c’è Avast Antivirus, anch’esso Semplice, affidabile e leggero, offre una protezione completa e continua. Condizione per il suo utilizzo è una registrazione (gratuita) valida un anno, alla fine del quale bisogna rinnovare la registrazione (sempre gratuitamente). Se non ti da fastidio questo processo di registrazioni e vuoi provarlo, scaricalo cliccando sull’immagine, installalo, registrati e goditi le sue prestazioni.

quale antivirus scegliere 2

Parliamo ora di Avira Antivirus ed AVG che personalmente reputo sullo stesso piano. Diretti concorrenti ed un tempo tra i più gettonati. Ultimamente però in leggero declino, (forse vittime del loro successo) ma pur sempre due ottime soluzioni freeware, per provarle clicca sulle immagini qui sotto:

Quale antivirus scegliere 3
Quale antivirus scegliere 4

In fine altro prodotto freeware degno di essere menzionato è Comodo Antivirus clicca sull’immagine per provarlo, anch’esso è un buon prodotto leggero ed efficace.

Quale antivirus scegliere 5
A pagamento

La soluzione free non ti basta o hai motivi vari per cui vuoi una soluzione a pagamento? Sappi che tutti questi appena menzionati sopra offrono pure delle suite a pagamento. Naturalmente differiranno da quelle free in qualche caratteristica o livello di sicurezza.

Oltre a quanto visto, sempre parlando di soluzioni a pagamento mi sento di suggerirti due ottimi software. Prima di acquistarli puoi tranquillamente provarli scaricando i trial e successivamente, se vuoi, acquistarli. Questi sono Eset NOD32 e Kaspersky Antivirus, molto noti nel loro settore. Per saperne di più visita i loro siti e scarica i trial cliccando sulle immagini qui sotto.

nd32

Sono ben accetti commenti e segnalazioni su altri software.

ksk

Iscriviti per essere sempre aggiornato su servizi ed articoli pubblicati.

Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto ed accettato l’ Informativa per la privacy consultabile al link a fondo pagina.

Se vuoi contattarmi

[contact-form-7 id=”30″ title=”Modulo di contatto 1″]


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *